Lugnano in Teverina sarà protagonista di un viaggio virtuale in diretta Facebook attraverso i siti turistici, archeologici e culturali. A partire da oggi, lungo il weekend, tre appuntamenti dedicati ai cittadini ed alla promozione turistica.
Si inizia stasera alle 21:00 con la visita on line al museo archeologico della villa romana di Poggio Gramignano dove sono stati trovati dagli archeologi guidati dallo statunitense David Soren i resti di una necropoli di bambini probabilmente uccisi dalla malaria. Il tour sarà spiegato dall’archeologo Roberto Montagnetti.
Domenica invece in diretta sul social network è in programma da Lugnano, per il viaggio virtuale, la visita al Museo della Grande Guerra 1915/18, con la direttrice del museo Sonia Trenta. Il Museo della Grande Guerra 1915/18 è un unicum nell’Italia centro meridionale, perché tutti i musei e memoriali della Grande Guerra sono dislocati lungo la linea del fronte. Il museo ospita cimeli di guerra e testimonianze toccanti dei soldati che sono stati mandati a combattere al fronte. Il nucleo della collezione è costituito dal materiale del tenente medico Luigi Canepone.
La sera prima, sabato, spazio invece ad un appuntamento ludico e leggero con “Sabato sera a Lugnano”.
“Musica, ospiti, notizie, aneddoti e varietà per trascorrere da casa una serata uniti e spensierati in attesa della fine dell’emergenza”, spiega il vice sindaco Alessandro Dimiziani che si esibirà con il suo sax insieme ai musicisti Matteo Filiberti, Paolo Pezzettoni.
“Avremo poi – annuncia sempre Dimiziani – direttamente da Palazzo Scafati Alberto Cusella uno dei discografici più apprezzati d’Italia, attualmente residente a Lugnano in Teverina, che ci racconterà una serie di aneddoti sui protagonisti della storia della musica italiana”.